Castello Malatestiano
Il Castello di Coriano con la sua fortificazione sorge in un luogo isolato. L’impianto del castello, di cui restano imponenti le rovine su di un rialzo naturale, si trova fuori dall’attuale centro abitato moderno. Per un certo periodo il Castello di Coriano è stato uno dei complessi fortificati più importanti della zona, grazie ai consistenti lavori di ampliamento iniziati da Roberto Malatesta nella seconda metà del Quattrocento. Roberto Malatesta modifica l’assetto dell’intera fortificazione, rifacendo il muro di cinta, ampliandone il perimetro e costruendo nuovi bastioni. Nel 1882 il castello subì un incendio. In seguito le sue fortificazioni, gravemente danneggiate, sono sopravvissute al logorio del tempo e alle devastazioni subite durante la Seconda Guerra Mondiale del 1944.
CortEstate 2024
CortEstate 2024 al Castello Malatestiano di Coriano è una rassegna di sei appuntamenti all’interno della Corte del Castello. In programma due spettacoli comici, due concerti (uno fuori programma) e due spettacoli di circoteatro.
Una rassegna trasversale per attirare un pubblico sempre più eterogeneo, come da tradizione delle programmazioni del Teatro CorTe.
Una platea di circa 200 sedie verrà allestita sull’erba morbida, per accogliere il pubblico.
All’interno della Corte del Castello verrà allestita una piccola osteria ambulante dove poter gustare, dalle 20.30 le specialità proposte dalla Cantinetta della Corte.
In caso di maltempo gli spettacoli avranno luogo al Teatro CorTe Coriano
CortEstate è organizzato dalla Compagnia Fratelli di Taglia con il sostegno del Comune di Coriano e della Regione Emilia Romagna.
Informazioni Utili
-
Indirizzo:Castello Malatestiano di Coriano via Malatesta n. 32
-
per info e prenotazioni: tel. 329 9461660
-
prevendite online: www.liveticket.it/castellomalatestacoriano
-
in caso di maltempo gli spettacoli avranno luogo al Teatro Corte Coriano
-
La biglietteria all’interno della Corte del Castello nei giorni di spettacolo apre
alle ore 19.30
seguici sui social TeatroCorteCoriano