PREMIO NAZIONALE LUCIANA PALOMBI

PER CANTANTI LIRICHE

premioLP

 

La “Cooperativa Teatrale Fratelli di Taglia
 nell’ambito delle sue iniziative e progetti speciali per il Teatro CorTe Coriano

bandisce il

 PREMIO NAZIONALE LIRICA LUCIANA PALOMBI

 

rivolto ad aspiranti cantanti liriche, finalizzato alla promozione dei percorsi professionali e di ricerca delle donne nell’ambito del belcanto.

 

SCARICA IL REGOLAMENTO ED IL BANDO

I MODULI PER LA DOMANDA

  

Un premio tutto al femminile, per ricordare il noto mezzosoprano e i suoi cinquanta anni sui palcoscenici italiani ed esteri. La carriera artistica di Luciana Palombi (1926-2019) è stata lunga e feconda. Molti la ricordano per i personaggi interpretati come attrice al cinema (per esempio ne “Il mostro” di Benigni) o in televisione (Don Matteo, Carabinieri, Il Giudice Mastrangelo, Il bello delle donne e tante altre fiction). Tuttavia  l’artista Luciana Palombi nasce come cantante lirica, inizialmente soprano, e poi mezzosoprano, dopo lungo studio del belcanto con il Maestro Renato Federighi (1918-2006), a detta del quale lei ha incarnato al meglio il suo metodo vocale.

Ideato da Claudia Palombi, il premio è nato dalla volontà di ricordare l’artista nella sua interezza e dall’intento di dare seguito alla sua generosità nel trasmettere la tecnica del belcanto e l’arte scenica a giovani artiste. È rivolto a donne che aspirano a cantare nei teatri, con la tecnica all’italiana.

A tale proposito si dà risalto a Il canto fisiologico, testo d’uso sul metodo di belcanto del Maestro Renato Federighi, curatela di Luciana e Claudia Palombi, edizione ideata e curata da Sebastiano A. Giuffrida.

La vincitrice otterrà – o le vincitrici otterranno -  master individuali di belcanto gratuiti, e l’opportunità di esibirsi in uno spettacolo teatrale alla fine del percorso.

Madrina di questo premio è il soprano Daniela Mazzucato

 

REGOLAMENTO

1) Il premio consta di un’unica sezione, è aperto a tutte le cantanti liriche e a tutte le voci femminili, di qualsiasi nazionalità, senza limiti di età, purché maggiorenni.

2) Il premio è gratuito.

3) La domanda d’iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre le ore 23,59 del 16 agosto 2021 via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

e dovrà contenere i seguenti 5 allegati:

  1. a) la domanda – modulo A compilata
  2. b) il curriculum vitae predisposto – A/1
  3. c) 2 fotografie (una del viso e una della figura intera)
  4. d) copia di un documento di identità in corso di validità
  5. e) contributo video allegato o preferibilmente link contenente riproduzione - live, non in studio di registrazione - accompagnata al pianoforte o anche ripresa da concerto, di un’aria del repertorio operistico a scelta della candidata, con o senza recitativo, per la durata massima di cinque minuti.

4) Le candidate in regola con la domanda di iscrizione riceveranno una copia pdf del libro Il canto fisiologico contenente il metodo e le indicazioni del Maestro Renato Federighi.

5) La selezione si svolgerà con le seguenti modalità.

FASE 1 – La giuria effettuerà una prima selezione delle candidate sulla base della registrazione di cui al punto 3) di questo regolamento.

FASE 2 – La segreteria convocherà le candidate selezionate nel Teatro CorTe Coriano dove si svolgerà la seconda fase di selezione in presenza, il giorno 11 settembre 2021 a partire dalle ore 9 del mattino. Se necessario la selezione potrà proseguire il giorno 12 settembre. Alle candidate verrà chiesto:

  1. a) il brano operistico inviato per la prima selezione
  2. b) una seconda aria a loro scelta tratta dal repertorio operistico che va dal 700 al 900, preferibilmente con recitativo, e di compositore  diverso da quello della prima aria

c) La commissione esaminatrice inoltre ha la facoltà di chiedere l’esecuzione di una terza aria, a scelta della candidata, in lingua originale tratta dal repertorio cameristico nazionale ed internazionale oppure di un’aria d’oratorio o sacra scelta dal repertorio barocco, classico o romantico, che la candidata dovrà quindi avere obbligatoriamente pronta.

L’organizzazione mette a disposizione delle candidate selezionate per la fase 2 il pianista accompagnatore Maestro Fabrizio Di Muro. La candidata che tuttavia volesse e potesse essere accompagnata dal proprio maestro ne ha facoltà. Copie della partitura dei brani presentati devono comunque pervenire alla segreteria prima del 10 settembre.

FASE 3 – Al termine delle audizioni la giuria decreterà quante e quali candidate potranno proseguire nella quarta fase, e quale dovrà, o quali dovranno già esibirsi davanti al pubblico – in uno o più dei brani eseguiti nella fase 2 – durante la serata di presentazione del premio al Teatro Eugenio Pazzini di Verucchio, il 27 novembre 2021.

FASE 4 – Le candidate ammesse a questa fase riceveranno ciascuna un master individuale gratuito da una delle artiste liriche offerenti tra quelle del seguente elenco curato e disposto dall’organizzazione del premio: Monica Boschetti, Simonetta Chiaretti, Patrizia Gentile, Daniela Mazzucato, Alessandra Carmen Rocco. Ogni master consta di 6 lezioni. La modalità di realizzazione degli incontri – periodo, orari, luoghi – sarà da concordarsi tra l’artista docente e la candidata selezionata.

FASE 5 – Quando tutte le candidate avranno completato i master individuali, a seconda delle indicazioni delle artiste insegnanti, saranno convocate per un incontro con Claudia Palombi. A seguito del quale una o più di loro verranno scelte per esibirsi in uno spettacolo / recital teatrale, per la regia di Claudia Palombi, che si svolgerà in data da destinarsi nella stagione 2022-2023 prodotto dalla Cooperativa teatrale Fratelli di Taglia e programmato in uno dei teatri da essa gestiti. Questa fase comporterà alcuni incontri da concordarsi con la regista.

6) La partecipazione al Premio implica la piena e incondizionata accettazione, da parte delle concorrenti, di tutte le clausole del presente regolamento. La partecipazione comporta per la vincitrice, le finaliste, le selezionate ed eventuali segnalate la divulgazione del loro nome, cognome e premio vinto, agli organi di stampa ed emittenti radiotelevisive, tramite attività di ufficio stampa, e la pubblicazione sul sito internet e sulle pagine facebook della compagnia Fratelli di Taglia e social connessi, comprese eventuali fotografie e riprese effettuate durante la premiazione ed eventi collegati. Tutte le autorizzazioni e partecipazioni previste dal presente regolamento sono concesse senza che ciò comporti alcun compenso per le partecipanti.

7)  Sostenitrici e sostenitori del premio Luciana Palombi sono:

Daniela Mazzucato – soprano, madrina di questo premio; Daniela Bertozzi – Mezzosoprano; Monica Boschetti – pianista, soprano e didatta; Simonetta Chiaretti – soprano e insegnante di canto; Max René Cosotti – tenore; Patrizia Gentile – soprano e insegnante di canto; Mauro Montanari – tenore; Alessandra Carmen Rocco – contralto, docente di canto e di musica. Gli artisti elencati si alterneranno, secondo le loro disponibilità, quali giurati e/o didatti, nelle varie fasi di selezione del premio.
Presidente della giuria senza diritto di voto Claudia Palombi.

8) Il giudizio della giuria è insindacabile

9)  La Direzione Artistica e l’Organizzazione del Concorso si riservano la facoltà di apportare modifiche al presente regolamento qualora si rendesse necessario.

 

L'organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali smarrimenti o disguidi di qualsiasi genere che dovessero verificarsi durante l’inoltro dei materiali alla Segreteria del Concorso o durante l’espletamento dello stesso.

 

N.B. A tutte le persone interessate

Coraggiosamente promulghiamo questo bando, fiduciosi in una situazione sanitaria favorevole, consapevoli del fatto che cause indipendenti dalla nostra volontà potrebbero cambiare date e/o modalità di svolgimento del Premio stesso. Per la realizzazione di quanto sopra verranno rispettati i protocolli anti-covid vigenti al momento.

Procediamo augurando a tutti noi il meglio.

Ideatrice e coordinatrice del premio: Claudia Palombi

 

Per informazioni:

Jacopo Ferma Tel 3319412717

Segreteria del Concorso attiva dal lunedì al giovedì – h. 10-13 e 15-18

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ufficio stampa:

Jacopo Ferma

Giacomo Pellegrini