La Compagnia


La Compagnia teatrale Fratelli di Taglia
attualmente è composta da:

Daniele Dainelli, Giovanni Ferma, Marina Signorini e Patrizia Signorini (soci).

ha sede a Riccione in Via Don Minzoni 1.




La Compagnia è nata nel 1985 a Rimini e sin dalla sua nascita ha dato molta importanza alla produzione. Dopo i primi anni di lavoro la Compagnia ha trovato nel teatro del Clown e della Commedia dell’Arte un percorso da seguire e a cui ispirarsi.
La Produzione di spettacoli è principalmente rivolta all’infanzia e alla gioventù: gli spettacoli della Compagnia oltre a circuitare nel territorio provinciale sono presenti in tante rassegne regionali e nazionali
Dal 1991 fino al 2008 il Comune di San Giovanni in Marignano (Rimini) le affida la direzione del Teatro Massari: questo incarico ha dato il via ad una ‘vita’ parallela affiancando alla produzione anche l’organizzazione di numerose rassegne e manifestazioni.

Nel 2009 la compagnia ha avuto la direzione artistica della stagione comica e di prosa del teatro del Mare di Riccione e dall’ottobre 2010 fino a settembre 2014 si è assegnata il bando per la gestione totale della struttura.

Dal 2012 ha avuto la direzione artistica e organizzativa del Teatro Corte di Coriano e a Novembre 2014 ha vinto un bando triennale per la gestione totale del suddetto Teatro. La programmazione di CorTe Coriano Teatro comprende diverse sezioni: Prosa, Comico, Jazz, Diversamente Theatro (rassegna dedicata ai diversamente abili), Dialetto d’Autore, Teatro della Memoria, Teatro Ragazzi, Teatro per le Famiglie e altro.

La Compagnia è riconosciuta e sovvenzionata da Ministero dei Beni Culturali (art.12c3 e art. 15), Regione Emilia Romagna e Provincia di Rimini (legge 13).

Cura le rassegne di Teatro Ragazzi per i comuni di Riccione, Cattolica (in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione) e Misano Adriatico.

Con Arcipelago Ragazzi A.p.s., fondata con Alcantara di Rimini, ha un protocollo d’intesa con la Provincia di Rimini e diversi Comuni, collaborando alla realizzazione delle rassegne di Teatro ragazzi e Teatro per le Famiglie di Rimini, Verucchio, Santarcangelo di Romagna e Bellaria – Igea Marina.
Si occupa della diffusione della cultura teatrale e della didattica organizzando laboratori all’interno delle scuole coinvolgendo ragazzi dalle scuole materne alle superiori.